REATO DI FALSA TESTIMONIANZA THINGS TO KNOW BEFORE YOU BUY

reato di falsa testimonianza Things To Know Before You Buy

reato di falsa testimonianza Things To Know Before You Buy

Blog Article

La persona che ha presentato la denuncia, potrebbe anche essere chiamata a testimoniare. Nel caso in cui coincidesse con la vittima del reato, avrà la possibilità di costituirsi parte civile nel processo penale al great di ottenere la restituzione o il risarcimento del danno. Querela: cos’è

La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che è procedibile solo a querela di parte.

Oltre alla remissione, la persona offesa può anche effettuare rinuncia al diritto di querela, manifestando la volontà che non si proceda penalmente for each il reato di cui è stata vittima. 

Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi art 321 c.p.p. le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.

La distinzione tra denuncia e querela rappresenta un concetto cruciale nel contesto legale e giudiziario. Entrambi i termini sono utilizzati for each segnalare un reato o un’infrazione alla legge, ma differiscono significativamente per quanto riguarda le loro modalità di presentazione, le conseguenze legali e le situazioni in cui vengono impiegati.

A seguito della presentazione di un esposto (che dovrà avvenire per iscritto), l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza convoca le parti per tentare una conciliazione e redige apposito verbale.

Ulteriore caratteristica della querela è dettata dalla possibilità di remissione [ritiro della querela]. A differenza della denuncia – infatti – la querela essendo manifestazione della volontà di un privato di procedere contro un altro privato for each casi di minore gravità può essere revocata in qualsiasi momento, anche a giudizio già instaurato [con delle eccezioni previste dalla legge, ad esempio nei casi di violenza sessuale o di maltrattamenti in famiglia].

La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime la volontà a che si proceda penalmente al high-quality di punire il colpevole.

Quando la persona offesa, invece, ha meno di 14 anni o è interdetta a causa di infermità di mente, il diritto è esercitato dal genitore o dal tutore. Per i minori che abbiano compiuto 14 anni e gli inabilitati il diritto di querela è esercitabile direttamente o, in loro vece, dal genitore, dal tutore o dal curatore, anche di fronte alla contraria dichiarazione di volontà, espressa o tacita, delle stesse vittime. 

Determinati soggetti, fra cui anche gli stessi appartenenti alla polizia giudiziaria in quanto pubblici ufficiali, sono in realtà obbligati advert effettuare denuncia di un determinato fatto costituente reato, in modo che lo stesso sia portato a conoscenza del pubblico ministero.

Esiste qualche riferimento di legge che impone all’advertisements di informare i figli senza ogni volta fare richiesta al GT ( con i tempi ed i costi connessi)?

I fatti denunciati o oggetto di querela devono essere sempre veritieri. Diversamente si potrebbe incorrere nel reato di calunnia, il quale risulta di per sè un reato abbastanza grave.

In ordine ai termini, il diritto di querela secondo quanto dispone l'art. 124, one° comma, c.p., deve essere esercitato entro tre mesi dal giorno in cui la persona offesa ha avuto notizia del fatto che costituisce reato. 

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the web. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Report this page